La North East Toy su Bikers Life
PUBBLICAZIONI
NothEasToy
Li abbiamo incontrati esattamente un anno fa, quando da un garage nella campagna padovana si sono ritrovati niente meno che in copertina di Bikers Life con la loro Suzuki DR spettacolare. Nello stesso periodo realizzavano la loro seconda Special, possibilmente ancor più stravolgente della prima, per fare colpo sui giudici nel Bike Show della scorsa Biker Fest International. Manco a dirlo, con la NorthEasToy, si sono portati a casa il primo (meritatissimo) premio nella categoria Scrambler. Anche se in questo caso “scrambler” è un termine quasi fuorviante, perché l’idea di fondo nasce
da un mondo parallelo, quello delle due ruote a pedali, più precisamente dal Downhill, la disciplina di folle, in cui eccezionali biciclette bi-ammortizzate si lanciano a rotta di collo in discesa tra boschi e terreni impervi. Una sorta di enduro “verticale”, dai rischi non indifferenti!
La tozza Dominator di serie viene lettaralmente ridotta all’osso, eliminando qualsiasi tipo di sovrastruttura, ad eccezione del nuovo serbatoio in due pezzi, un elemento vagamente trapezoidale dall’esigua capacità, perfetto per mimetizzare alla perfezione l’unica vera necessità di “contenitori” esterni al telaio. Quest’ultimo, esattamente come nelle bici, è stato interamente verniciato e contribuisce alla sensazione di un mezzo che non ha effettivamente bisogno di ulteriori “abiti”, quasi come nascesse realmente in questa forma essenziale e geometrica. Non c’è un solo dettaglio lasciato al caso, basta guardare il faro posteriore perfettamente incastonato alla fine del telaio, per non parlare dell’anteriore che conferisce un look modernissimo e ancor più ciclistico, perfettamente azzeccato poi il filtro dell’aria, un grosso cilindro rosso al centro della moto che verrebbe quasi voglia di schiacciare quasi fosse un pulsantone, oppure ancora il cortissimo scarico 2 in 1 che possiamo solo immaginare quale “soave” melodia sia in grado di riprodurre. L’utilizzo del bianco sulla maggior parte dei componenti è solo l’ennesimo omaggio al mondo più leggiadro o giocoso della bicicletta, una ventata di spensieratezza che, a lavoro finito, ha fatto capire ai fratelli Diego e Riccardo Coppiello, in arte NorthEastCustom, di aver creato uno splendido giocattolo per adulti. Da qui l’intuizione di un servizio fotografico simpaticamente autoironico, sulle moto, sugli uomini e sui loro giocattoli, che crescendo diventano solo… un po’ più grandi.