Inizia tutto con il motorino del nonno
Tutto inizia quando Diego ha 12 anni e riceve dal nonno un motorino. Finalmente la voglia di correre e di provare quegli strani arnesi a motore si concretizza. Da qui seguono pomeriggi interi passati a correre con gli amici ed a modificare i motori per farli andare sempre più veloci. Riccardo intanto cresce e inevitabilmente segue il fratello in questa passione. Arriva il momento delle Vespe e con queste la sperimentazione avanza sia dal punto di vista meccanico che estetico. Tagliare, saldare, colorare. La voce si diffonde e iniziano ad arrivare gli amici e gli amici di amici che vogliono la Vespa “marchiata fratelli custom”.
Le prime gare di Go Kart e motonautica
Entrambi iniziano a lavorare in un’officina di preparazione di motori da go-kart, la F&M racing, seguendo le competizioni a livello internazionale, lì imparano la precisione e il metodo di lavoro su motori da 20000 giri al minuto.
Nel frattempo, aiutano un amico che inizia a partecipare alle gare di motonautica nella categoria Osi400. Lo accompagnano e aiutano a preparare i motori, ottenendo il secondo posto nel campionato italiano.
Dalle Vespe alla passione per il Custom
Ad un certo punto le Vespe non bastano più e arrivano le moto.
Iniziano a saltare con i primi cross e scoprono che le moto sono una figata… cambi il serbatoio e la sella e non la riconosci più; da qui la passione per la customizzazione e i caferacer.
Insieme passano ore e ore a guardare le moto e a pensare ad ipotetiche modifiche. È una sorta di dipendenza che non li sazia mai.
Finalmente nel 2014 riescono ad aprire la loro officina di special a Padova, un’ officina che è anche una famiglia, dove le moto sono pensate, costruite e curate come se fossero le loro.
Il terzo incomodo La nuova sede
Finite le scuole superiori Enrico poggia i piedi nella realtà di North East Custom per introdursi nel mondo della meccanica instaurando una grande amicizia con Riki e Diego.
Ben presto si rende conto che la customizzazione è un vero e proprio circolo vizioso che può sposare anche il mondo dell’automobile. Fresco di patente decide di acquistare la sua prima auto, tutta da trasformare: una Opel Kadett degli anni 70, con la quale inizia a farsi le ossa nel mondo delle 4 ruote.
La gavetta continua poi con un’esperienza lavorativa presso un’officina specializzata Alfa Romeo senza mai allontanarsi dalla North East Custom e dall’idea di personalizzazione dell’automobile.
Gli anni passano, ma le idee restano e la voglia di creare qualcosa di più rimane chiacchierata tra una birra e l’altra fino alla realizzazione del sogno: l’apertura di una nuova officina presso il Riders District di Valeri84. La famiglia di North East Custom si allarga accogliendo così anche le 4 ruote, motrici e non.
LA NUOVA OFFICINA
Non solo laboratorio creativo, ma anche punto di ritrovo e socializzazione
Qui si fanno le moto, ma non solo. Ci si trova per una birra e si condividono esperienze a tutte le ore, si fanno progetti e collaborazioni parallele al mondo della moto.
NUOVA SEDE
Officina sì, ma con stile
Un’ officina che abbiamo arredato come fosse la nostra casa. Anche perché è il posto dove passiamo la nostra vita.
I NOSTRI EROI
Non proprio senza macchie, ma di certo senza paura
Design e saldature
Diego Coppiello
Anima creativa. Maestro d’arte e designer. Disegna, batte, salda e definisce le linee e le proporzioni delle moto. È quello da chiamare per qualsiasi cosa a qualsiasi ora!
Motori al peperoncino
Riki Coppiello
Incontro con la realtà. Perito meccanico, smonta, sistema, assembla e fa in modo che le moto funzionino a dovere. Non chiamatelo tanto non risponde.